Terra Madre Day: gli altri appuntamenti vicentini

Non siamo i soli a organizzare un’iniziativa in occasione del Terra Madre Day: sono centinaia gli eventi che si svolgeranno il prossimo 10 dicembre (e non solo quel giorno) in tutta Italia e nel mondo «per celebrare la diversità alimentare e proclamare il diritto a un cibo buono, pulito e giusto», come scrive Carlo Petrini, presidente di Slow Food.

«I convivium/Le condotte Slow Food e le comunità di Terra Madre si sono fatti portavoce di contadini e produttori di piccola scala, cuochi responsabili e consumatori consapevoli e hanno dimostrato nei loro territori che la nostra campagna globale per un cibo migliore comincia da economie locali sostenibili, capaci di rendere più piacevole la vita di ciascuno di noi».

Insomma, siamo in buona compagnia. E qui vi segnaliamo alcune delle iniziative che si svolgeranno a Vicenza e dintorni; l’elenco completo si trova qui.

Condotta Area Berica: “Il frutto ritrovato”, 10 dicembre 2010, Noventa Vicentina (Vi).
Venerdì 10 dicembre alle ore 21,00, presso la Sede del Club Alpino Italiano, gruppo di Noventa Vicentina, si terrà la presentazione del libro “Il frutto ritrovato. Mappa della biodiversità in Italia: vademecum per scoprire e salvare semi e frutti dimenticati” (Altreconomia, 2010), con la prefazione di Piero Sardo, presidente della Fondazione Slow Food per la biodiversità. Partecipa l’autrice, Chiara Spadaro; coordina Mariano Braggion
. slowfood.areaberica@virgilio.it

Condotta Alto vicentino: “Terra Madre Natura”, 10 dicembre 2010, Breganze (Vi).
All’oratorio Don Bosco, visione del documentario “La Natura che cura”, di Michael Wachter e degustazione di erbe e ortaggi antichi: crostino di lichene, navone e pastinaca fritti, dolce di mele renette, accompagnati da un bicchiere di sidro o di vino. Coordina Nicola Marcolin
.

Condotta Schio – Val Leogra: “A cena per il Terra Madre Day”, 10 dicembre 2010, Marano Vicentino (Vi). Al ristorante Il Quadrifoglio, cena con i prodotti locali dei contadini che ogni sabato organizzano il mercato “Campagna Amica” nella cantina sociale di Malo. La cena è curata dal cuoco Amedeo Sandri. Coordina Roberto Agosti.

Questa voce è stata pubblicata in General e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.